Attentato al giovane vescovo italiano di Rumbek in Sudan
È stato ferito da due uomini armati, i quali dopo averlo picchiato gli hanno sparato quattro proiettili alle gambe. Ora è fuori pericolo, in condizioni stabili all'ospedale di Rumbek, ma avendo perso molto sangue verrà presto trasferito nella capitale Juba e poi a Nairobi dove sarà sottoposto a una trasfusione.
È il più giovane vescovo del mondo. Nominato da Papa Francesco l'8 marzo di quest'anno, dovrebbe essere ordinato vescovo a fine maggio. Stando alle prime notizie l'attentato sembra infatti un piano per spaventarlo in modo che non venga consacrato vescovo.
Le sue prime parole al telefono con la famiglia sono state come sempre un primo e unico pensiero verso la popolazione alla quale è tanto legato “Pregate non tanto per me, ma per la gente di Rumbek che soffre più di me”, a testimonianza del fatto che la regione necessita di aiuti concreti.
Il progetto Solo dal Cuore di Coldiretti Donne Impresa, è nato proprio per aiutare Rumbek al fianco di Medici con l'Africa Cuamm. Come portavoce del Progetto e di tutti coloro che lo sostengono, la Responsabile Regionale di Coldiretti Donne Impresa, nonché Vice nazionale Chiara Bortolas afferma che Solo Dal Cuore vuole perseguire e rafforzare la sua piena solidarietà e il suo aiuto per la popolazione e per tutte quelle figure che si spendono ogni giorno per la sicurezza, la vita, la salute e il rispetto dei diritti umani delle popolazioni così lontane da noi, ma anche così vicine.